Chi Siamo

CONOSCI VIVIROVIGO APS

L’associazione ViviRovigo Aps è stata fondata il 29/6/2016 con l’obiettivo di costituire una associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, per favorire l’accrescimento sociale e culturale dei cittadini di Rovigo.

Dal 2018 è iscritta nell’albo delle associazioni del Comune di Rovigo con il numero 459 e al 62 del Tempo libero.
Dal 22 dicembre 2022 ViviRovigo Aps è iscritta all’albo nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale del Runts, numero 33733, con delibera della Regione del Veneto del 22/12/2022.
Per adeguarsi alle normative del Terzo Settore ha adottato un nuovo Statuto il 27 aprile 2022.

Vanta otto anni di attività nel campo della organizzazione di eventi culturali, musicali e di promozione sociale.
Dal 2020 si dedica alla diffusione del teatro tra le nuove generazioni del Polesine, abbracciando in toto la progettualità de “Il Teatro Siete Voi” rassegna itinerante di teatro per ragazzi ideata da Irene Lissandrin. La progettualità si ripete innovandosi ogni anni. Partita con l’adesione di 6 Comuni del Polesine, nel 2024 conta la partecipazione di 25 amministrazioni comunali della provincia di Rovigo, con la proposta di 37 spettacoli di teatro per ragazzi, famiglie e scuole.

Dal 2021 organizza “Il Premio Tomeo l’Oscar del teatro dei ragazzi del Polesine”, premio dedicato ai lavori teatrali delle scuole ed estrascolastici, in un crescendo di partecipazione che nel 2024 ha visto protagonisti sul palco 500 ragazzi e la partecipazione di 3.276 presenze di pubblico.

Con la Regione del Veneto e Arteven organizza il primo laboratorio teatrale per ragazzi 14-19 anni “OFF LINE ritrovarsi a teatro”.

A febbraio 2022 si replica l’esperienza del laboratorio teatrale “OFF LINE” per ragazzi dai 14 ai 19 anni, gruppo Il Teatro Siamo Noi; a cui si abbina un laboratorio teatrale per bambini dagli 8 agli 11 anni, I Magici Folletti. Da ottobre 2022 l’attività si amplia con la proposta alle amministrazioni comunali di laboratori teatrali 0-14 anni diffusi in Polesine, realizzandone 12. A Rovigo sono 3 i laboratori teatrali con attività da ottobre-maggio, in corrispondenza dell’anno scolastico.

Nel 2023 l’associazione VIVIROVIGO APS si iscrive alla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) per supportare e diffondere le proposte teatrali dei gruppi “Il Teatro Siamo Noi” e “I Magici Folletti”.

Nel 2024, le attività annuali già avviate e citate, si incrementano di un nuovo progetto: GRANDI E PICCOLI SOGNI teatroragazzi per la città di Rovigo.
I gruppi teatrali dei ragazzi diventano 4. Infatti nel 2024 i giovani attori del laboratorio OFF LINE nato nel 2020, oramai studenti universitari o lavoratori, diventano i componenti della “Compagnia Lumière”.
Dal 2024 l’associazione, attraverso i suoi giovani attori, svolge attività di animazione teatrale in molteplici animazioni estive di Rovigo.

Parallelamente alle attività di teatro per ragazzi VIVIROVIGO APS supporta Alberto Cristini, vicepresidente, nei progetti legati al gioco delle Carte, dapprima le Polesane, poi le Patavine, infine le Shakesperiane.

DATI ENTE
Associazione VIVIROVIGO APS
C.F. 93037780298 
P.IVA 01657300297
Sede legale Piazzetta Annonaria box 7, 45100 ROVIGO.
pec: vivirovigoaps@pec.it

CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo di ViviRovigo Aps è costituito da 5 consiglieri eletti durante l’ultima consultazione del 22 aprile 2022.

MELCHIORRE PAGLIARELLO Presidente
ALBERTO CRISTINI Vicepresidente
PAOLO AVEZZU’ Tesoriere
LORENZA GIURIATI Segretaria
TIZIANA MASIERO Consigliere

STAFF
IRENE LISSANDRIN direttore artistico e project manager delle attività teatrali di ViviRovigo Aps

Irene Lissandrin, laurea magistrale in Architettura, diploma di Conservatorio in canto lirico, dal 2004 è giornalista iscritta all’albo nazionale dei Professionisti.

Da novembre 2019 è project manager per le attività di teatroragazzi di ViviRovigo Aps realizzando la rassegna annuale provinciale per bambini, scuole e famiglie “Il Teatro Siete Voi” che nell’edizione 2024 ha raggiunto i 37 spettacoli.

Dal 2021 Irene Lissandrin ha ideato e dirige il “Premio Tomeo l’oscar del teatro dei ragazzi del Polesine” con ViviRovigo e la città di Lendinara, comune capofila, coinvolgendo i gruppi teatrali scolastici ed extra scolastici del territorio.

Nel 2024 ha anche ideato e diretto “Grandi e piccoli sogni teatroragazzi per la Città di Rovigo”.

Coordina e organizza i laboratori teatrali di ViviRovigo Aps dedicati ai ragazzi.

OPERATORI VOLONTARI
Sara Micovski – referente
Mayura Bolzoni
Nicola Cartura
Simonetta Piva
Gabriele Biasioli
Petra Biasioli
Orlando Biasioli

COME ASSOCIARSI

Il socio di ViviRovigo Aps può usufruire dei servizi e delle attività culturali, sociali, formative promosse dall’associazione

È possibile presentare richiesta di adesione in qualsiasi momento dell’anno. Sarà presa in carico dal Consiglio Direttivo nella prima seduta utile

L’adesione al ViviRovigo Aps è pari a 15 euro

DIVENTA SOCIO
Vuoi diventare socio di ViviRovigo Aps? Scarica qui il modulo di adesione e invialo compilato a info@ilteatrosietevoi.it